L'AZIENDA
Azienda flessibile e dinamica che fa della sua storia una solida base culturale e tecnica su cui è stato costruito un percorso di sviluppo sia per il prodotto che per il servizio alla clientela. Il servizio puntuale, l'alta qualità del prodotto, un ampio magazzino a disposizione per consegne veloci e senza minimi di produzione, le elevate competenze tecnico-produttive, rappresentano i fattori strategici per la soddisfazione della propria clientela.
La qualità dei tessuti prodotti è garantita da una serie di controlli (anche personalizzabili) che ne certificano l'idoneità sia dal punto di vista visivo che tecnico-ecologico. Molti tessuti prodotti godono della certificazione OEKO-TEX® standard 100, marchio che garantisce l'ecologicità con parametri fin più severi di quelli legalmente riconosciuti.
La flessibilità interna e l'affidabilità dei propri partners, permettono di riprodurre o personalizzare le armature o i finissaggi richiesti nei tempi che le esigenze attuali richiedono. La qualità totale rimane l'obiettivo principale di Dragoni.
LA STORIA
Situata in uno dei più importanti distretti tessili italiani, l'Azienda Foderami Dragoni S.p.A. è stata fondata nel 1929 a Gallarate dai fratelli Renzo e Aldo Dragoni.
Specializzata nella manifattura di fodere per tasche, cinture pantalone e busto, raggiunge in breve tempo una posizione di leadership sul mercato nazionale.
Superati i problemi legati alla seconda guerra mondiale, si ripresenta sul mercato con maggiore forza e determinazione.
A partire dagli anni 70, seguendo l'evoluzione dei mercati, l'azienda ha sviluppato in parallelo, un campionario che propone tessuti per camiceria, abbigliamento informale e pantalone.
Azienda Foderami Dragoni si estende su una superficie di oltre 10.000 mq e conferma la posizione di primo piano nel panorama tessile europeo, forte di un'offerta di prodotti sempre più articolata e di alta qualità.
LA QUALITA'
Da sempre all'avanguardia in termini di qualità e rispetto ambientale, Dragoni ottiene nel 1996 presso il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio l'OEKO-TEX® Standard 100, garanzia per prodotti privi di sostanze nocive per la salute dell'uomo e del bambino.
Nel 2014 ottiene anche l'attestato GOTS®, per la vendita di tessuti realizzati in cotone biologico, nel 2019 conclude l'iter per la certificazione GRS relativa a tessuti realizzati con filati riciclati e successivamente l'FSC® riguardante la certificazione forestale per la produzione di viscose.